• Lingue | it
Laika ti porta alla scoperta dei piatti tradizionali toscani, in un viaggio attraverso i sapori.

La Dolce Vita a tavola.

Dolce Vita a tavola

La cucina toscana è una tra le più ricche e varie d’Italia. Ingredienti genuini e ricette tradizionali spesso tramandate da secoli, costituiscono una cucina inimitabile in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Laika vi porta alla scoperta dei piatti tradizionali toscani, in un viaggio attraverso i sapori di questa bellissima regione, all’insegna della Dolce Vita.

La ribollita

La ribollita è un piatto di origini contadine fatto con pane raffermo e verdure. Il suo nome è dovuto al fatto che si usava prepararne grandi quantità e poi scaldarla varie volte nei giorni successivi. Questo piatto è tipicamente invernale e tra i suoi ingredienti principali vi sono il cavolo nero, il cavolo verza, fagioli e patate.

@giallozafferano.it

La pappa col pomodoro

Questa ricetta tradizionale è buona proprio per la sua semplicità. Il pane toscano raffermo viene unito al sugo di pomodoro con aglio, basilico e olio extravergine d’oliva, ovviamente toscano! Questo piatto è tipico dell’area senese e può essere gustato caldo d’inverno e tiepido d’estate.

@melarossa.it

Il caciucco

Gli amanti del pesce non possono rinunciare a un bel piatto di caciucco. Questa zuppa della tradizione livornese unisce molte varietà di pesce tra cui molluschi, crostacei, seppie, polpi, con della salsa di pomodoro. Irresistibile con una fetta di pane abbrustolito!

@slowfood.it

I pici all’aglione

Questo piatto tipico della zona di Siena, è realizzato con i pici, una pasta tradizionale che assomiglia a degli spaghetti molto spessi, e un sugo di pomodoro condito con l’aglione. L’aglione è una varietà di aglio tipica della Valdichiana, di grandi dimensioni ma dal sapore delicato. Il risultato è un piatto dal sapore caratteristico, ideale con un bel bicchiere di vino rosso!

@profumodibasilico.it

La bistecca alla fiorentina

La bistecca alla fiorentina è un grande classico per chi ama la carne, ma come si distingue da una normale bistecca? Innanzitutto, per essere considerata “fiorentina”, la bistecca deve essere di razza chianina e con la classica forma a T. Inoltre, deve avere un peso di almeno 800 grammi e un’altezza di 4 centimetri. Se avete la possibilità di assaggiarne una, non fate l’errore di chiederla “ben cotta”!

Photo by amirali mirhashemian

Cantucci e vin santo

Che Dolce Vita sarebbe senza il dolce? Ovunque mangerete in Toscana, a fine pasto vi verranno proposti cantucci e vin santo. I cantucci sono dei biscottini con le mandorle tradizionali di Prato, che vengono serviti insieme a un bicchiere di Vin Santo, il tipico vino liquoroso toscano. Un ottimo modo per terminare una vera cena toscana!

@theflorentine.net

La Toscana è la casa di Laika da quando l’azienda fu fondata nel 1964 da Giambattista Moscardini. Conosci la storia di Laika? Leggi subito la storia del cane che imparò a volare.

L’ultima novità Laika
5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno Il luogo non è solo un viaggio ma è la scoperta di se IL RITORNO DELLA DOLCE VITA AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
Scegli la lingua.

Qui hanno inizio viaggi e storie. Da San Casciano in Val di Pesa, in capo al mondo.

È arrivato il nuovo catalogo Laika!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Newsletter

    News, eventi e Dolce Vita. La nostra newsletter.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Scarica ora il listino prezzi!

      Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

      Scarica ora
      La combinazione giusta per ogni gusto.

      Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

      Tutto chiaro!