• Lingue | it

CONSIGLI DI LAIKA PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA

È IL MOMENTO GIUSTO PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CAMPER! ECCO ALCUNI PRATICI CONSIGLI DI LAIKA.

San Casciano in Val di Pesa, Marzo 2021La primavera è arrivata, ma ancora non sappiamo quando sarà possibile viaggiare di nuovo. Questo tempo può essere comunque prezioso per il nostro camper, perché possiamo dedicarci a un’accurata pulizia del nostro mezzo prima di rimetterlo su strada. Questi semplici consigli di Laika vi aiuteranno nelle operazioni di pulizia all’interno e all’esterno del veicolo, senza rischiare di danneggiare il camper!

 

Come pulire l’interno del camper

Per pulire l’interno del camper è importante non utilizzare mai prodotti abrasivi, bensì detergenti e prodotti per la casa.

  • Per la pulizia di tutte le superfici in acciaio inox non vanno utilizzati detergenti che contengano cloro, detergenti abrasivi, pagliette o spazzole in metallo. Inoltre, è importante asciugare accuratamente le superfici in acciaio inox dopo averle utilizzate.
  • I mobili e le superfici verniciate vanno puliti con un panno di lana umido. Eventualmente, si possono usare anche lucidanti specifici per i mobili.
  • Per la pulizia dei materiali in plastica (ad esempio i componenti del bagno), bisogna utilizzare esclusivamente acqua e sapone neutro.
  • Per la pulizia degli scarichi non bisogna utilizzare prodotti corrosivi, altrimenti si rischia di danneggiarli.
  • Il cruscotto va pulito utilizzando esclusivamente un panno umido.

 

Accorgimenti per la pulizia del pavimento

La superficie del pavimento deve essere trattata con molta cura, quindi per la sua pulizia è opportuno usare esclusivamente sapone neutro diluito con acqua e risciacquare con acqua fredda.

  • Non vanno invece utilizzati pulitori a vapore, detergenti aggressivi e spugne abrasive.
  • La superficie del pavimento è sensibile agli urti, e può essere danneggiata dalla caduta di oggetti pesanti o appuntiti, come pure dallo sfregamento o scorrimento continuo di oggetti. È quindi importante prestare attenzione quando si appoggiano scalette o sgabelli sul pavimento.
  • Inoltre, se avete necessità di appoggiarvi carichi pesanti, assicuratevi prima di proteggere il pavimento adeguatamente.

 

Pulire l’esterno del camper

Per pulire l’esterno del camper, non vanno utilizzati pulitori ad alta pressione, ed è opportuno usare detersivi delicati specifici per l’alluminio. Per la pulizia delle calotte delle finestre e di tutte le parti in plastica non va utilizzato l’alcol.

 

Come pulire i serbatoi

Per una buona manutenzione, è consigliabile pulire il serbatoio delle acque chiare e il serbatoio di recupero prima di un lungo periodo di inattività del veicolo, ed in ogni caso almeno una volta l’anno.

Per un trattamento ottimale, basta seguire questi semplici passi:

  1. Aprire il tappo d’ispezione del serbatoio acque chiare ed eliminare gli eventuali residui che potrebbero essere presenti.
  2. Riempire il serbatoio acque chiare e il serbatoio di recupero fino a circa metà della capacità, aggiungendo i prodotti disinfettanti specifici che si trovano in commercio. In questa fase è opportuno seguire le istruzioni presenti nel prodotto disinfettante che si sta utilizzando.
  3. Percorrere con il veicolo un breve tragitto in modo che l’acqua all’interno dei serbatoi si muova.
  4. Svuotare i serbatoi e risciacquarli con abbondante acqua pulita.

Ricordatevi di effettuare lo scarico senza arrecare danno all’ambiente.

Con questi consigli, potrete sfruttare al meglio questo periodo di stop prendendovi cura del vostro camper, e preparandovi alla ripartenza!

 

Se hai dubbi o domande su come pulire il tuo camper Laika, contatta il nostro Servizio Assistenza

L’ultima novità Laika
5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno Il Vino. Imperdibile promozione Laika
Scegli la lingua.

Qui hanno inizio viaggi e storie. Da San Casciano in Val di Pesa, in capo al mondo.

È arrivato il nuovo catalogo Laika!

    Facendo clic su "Scarica ora" confermo di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettarla.

    Scarica ora il listino prezzi!

    Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

    Scarica ora
    La combinazione giusta per ogni gusto.

    Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

    Tutto chiaro!