• Lingue | it
Storia e usanze della tradizione toscana

Con Laika alla scoperta del carnevale
“Made in Tuscany”

Il Carnevale è tra le feste più celebri non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il periodo di Carnevale precede la Quaresima: secondo la tradizione cristiana questi sono gli ultimi giorni nei quali si può festeggiare e darsi alla pazza gioia prima del digiuno quaresimale. Sono tante le usanze e le manifestazioni toscane legate a questa ricorrenza: vivere in prima persona questa tradizione può rivelarsi un’esperienza davvero affascinante!

Fin dal Medioevo, in questo periodo i ruoli sociali venivano rovesciati: i signori si travestivano da contadini, e i popolani potevano fingersi principi o re. Nel Cinquecento a Firenze durante il Carnevale, la famiglia Medici organizzava grandi sfilate in maschera su carri chiamati “Trionfi”. A quell’epoca era usanza che i giovani rampolli, travestiti da contadini, organizzassero delle scorribande nei borghi vicini, facendo scherzi e lanciandosi sassi e palle fatte di stracci… gli antenati degli odierni coriandoli! Queste scorribande a volte culminavano in veri e propri litigi. Sembra infatti che nel 1534 gli eccessi di alcuni giovani signori fiorentini causarono forti tensioni tra le famiglie dei Medici e degli Strozzi.

Le sfilate di Carnevale sono una tradizione ancora oggi molto sentita in Toscana. Tra gli eventi di più antica tradizione ci sono il Carnevale di Foiano – vicino Arezzo – che si svolge dal 1539, il Carnevale storico di Bibbiena che risale al 1300, e il Carnevale di Castiglion Fibocchi, sempre in provincia di Arezzo, che risale addirittura al 1174.

Anche a San Casciano in Val di Pesa, dove ha sede Laika, il Carnevale viene celebrato con una suggestiva rievocazione storica medievale.

Le cinque contrade di San Casciano (Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre) si scontrano in alcuni Giochi  ispirati a fatti storici, come l’assedio della città ad opera di Castruccio Castracani (avvenuto nel 1326) e la costruzione delle mura della città (nel 1356). Artisti di strada, giullari, falconieri animano questa festa in perfetto stile medievale. Non possono mancare maniscalchi, sarti e artigiani, a testimonianza dell’antica tradizione manifatturiera di questo territorio, che vive tuttora nella tecnica e nell’artigianalità dei veicoli “Made in San Casciano” di Laika.

Credits: www.carnevalemedievale.com

Il Carnevale più celebre e spettacolare è senz’altro quello di Viareggio al quale assistono ogni anno centinaia di migliaia di persone, ma che quest’anno è stato rimandato – come le altre manifestazioni – a causa del Covid-19. Pur non potendo assistere alle sfilate, non bisogna rinunciare ad assaggiare i tipici dolci carnevaleschi toscani! La scelta è ampia, ma tra i più famosi troviamo i cenci (detti anche “chiacchiere” o “bugie”), croccanti strisce di pasta fritta con zucchero a velo. Ci sono poi le dolci frittelle di riso e la classica schiacciata fiorentina, una soffice torta cotta al forno e decorata con cacao e zucchero a velo, che formano il disegno di un giglio, simbolo di Firenze.

Credits: buonissimo.it

Ma l’aspetto più caratteristico del Carnevale è senz’altro rappresentato dalle maschere. Arlecchino, Pulcinella e Colombina sono tra le più celebri, ma forse non tutti sanno che esiste anche una maschera toscana chiamata Stenterello. Questo personaggio, mingherlino e dal naso pronunciato, incarna il popolano fiorentino chiacchierone e pauroso, che nonostante le difficoltà, riesce sempre a trovare – e regalare – un sorriso grazie alla sua pungente ironia. Un perfetto rappresentante dello spirito del Carnevale!

L’ultima novità Laika
5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno IL RITORNO DELLA DOLCE VITA AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA Il Vino.
Scegli la lingua.

Qui hanno inizio viaggi e storie. Da San Casciano in Val di Pesa, in capo al mondo.

È arrivato il nuovo catalogo Laika!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Newsletter

    News, eventi e Dolce Vita. La nostra newsletter.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Scarica ora il listino prezzi!

      Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

      Scarica ora
      La combinazione giusta per ogni gusto.

      Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

      Tutto chiaro!