• Lingue | it
Made in San Casciano

Artigianato

“Una volta abbiamo interrotto un’intera produzione all’ultimo secondo. Solo perché avevamo trovato una soluzione migliore. Chi tiene ai dettagli deve rimanere flessibile”.

Michel Vuillermoz, Head of Product Management

Maestria artigianale italiana

Laika, fondata nel 1964, unisce artigianalità e tecnologia. Interni innovativi e caratteristiche uniche. Un lavoro di ingegneria preciso, nello spirito del fondatore Giovanbattista Moscardini.

In ogni angolo della Toscana affiora lo spirito di un artigianato genuino.

In Toscana, il paesaggio è caratterizzato da una bellezza unica, profondamente radicata in una tradizione secolare di artigianato. Non molto tempo fa qui si lavorava la seta, il ferro battuto e la ceramica. Oggi si costruiscono case ultramoderne su ruote.

In Toscana, la passione per il bello e l’artigianato tradizionale si traducono da sempre in opere d’arte di grande valore. Anche la tecnica artigianale impiegata da Laika affonda le sue radici in una tradizione secolare di originale maestria toscana. In ogni angolo della Toscana affiora lo spirito di un artigianato genuino, tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli: ferro battuto, ceramica, lana, pizzi e seta, ma anche lavorazione del legno e della pelle, sono solo alcuni dei tesori che questa regione ha da offrire. La carpenteria toscana risale al XIV secolo: dalla fabbricazione di botti da vino, ai mobili, ai violini, in tutti i settori l’abilità artigiana si è perfezionata nel corso di anni e decenni, facendo della Toscana un vero e proprio centro di competenza per la lavorazione del legno e la produzione di mobili. È soprattutto durante il Rinascimento, che Firenze si afferma come il fulcro dell’intero settore della lavorazione lignea d’Europa e i falegnami diventano maestri nella produzione di mobili di prestigio, primi fra tutti quelli specializzati nei materiali di alta qualità, come l’ebano, il noce e le radici di olivo. Conservata nei secoli, questa tradizione unica è stata tramandata da una generazione all’altra.

Fondata nel 1964, Laika produce sin dal primo giorno tutti i suoi camper, a San Casciano in Val di Pesa, in Italia.

L’arte di creare un camper.

Il nostro fondatore, Giovanbattista Moscardini, era affascinato dalle innumerevoli possibilità offerte dall’innovazione tecnologica. Alla ricerca di nuovi concetti di viaggio e di modi inediti di scoprire il mondo, costruì, nel 1964, il primo caravan.

Oggi i modelli Laika sono sviluppati e prodotti con le tecnologie più moderne. Laika coniuga artigianalità e alta tecnologia. Ogni camper è un concentrato di robustezza e precisione, costruito con i migliori materiali e le ultime tecnologie.

Interni e concetti di illuminazione moderni completano l’opera. C’è però una cosa che non è cambiata: l’appassionata ricerca di innovazioni, che continua con lo stesso spirito visionario di un tempo.

UN VERO LAIKA.

Passione e precisione:
ecco cosa distingue
i veri Laika dai normali camper.

Soprattutto durante il Rinascimento, Firenze divenne la base di misura di tutto in Europa per quanto riguarda la lavorazione del legno. Soprattutto gli ebanisti, che si concentravano sulla lavorazione di materiali di alta qualità come l’ebano, il noce e la radice di olivo, divennero veri e propri maestri nella produzione di mobili di prestigio. Questa tradizione unica si è preservata nel corso dei secoli ed è stata trasmessa di generazione in generazione fino ad oggi. A San Casciano in Val di Pesa è ancora possibile visitare i tradizionali laboratori artigianali a conduzione familiare e sperimentare in prima persona l’originale arte toscana della lavorazione del legno. Anche i moderni produttori toscani si affidano agli anni di esperienza e alla tradizione dei loro antenati per produrre mobili innovativi e funzionali. Il camper è una casa viaggiante, il che rende ancora più importante la composizione e il montaggio dei mobili. Deve essere in grado di resistere alle vibrazioni e ai movimenti di guida e deve avere un alto grado di flessibilità in caso di variazioni di temperatura o di scosse. La stessa cura con cui un falegname costruisce i suoi mobili e la stessa attenzione ai dettagli sono utilizzate per produrre i camper Laika. Questa passione e questa precisione distinguono un Laika autentico da un normale camper.

Ogni Laika è un pezzo di Italia

Scarica il nuovo Lookbook Laika e scopri la nostra mission, vision e i nostri valori.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Newsletter

    News, eventi e Dolce Vita.
    La nostra newsletter.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Scarica ora il listino prezzi!

      Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

      Scarica ora
      La combinazione giusta per ogni gusto.

      Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

      Tutto chiaro!
      Variante letto
      Letti gemelli
      Letto matrimoniale
      Letto basculante
      Letto posteriore centrale