• Lingue | it
Laika vi porta alla scoperta dei film che hanno catturato la magia della Toscana

5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia

L’espressione “Dolce Vita” richiama immediatamente le atmosfere felliniane che hanno caratterizzato il periodo d’oro del cinema italiano e non solo! La Toscana, dove Laika è nata nel 1964 e dove ha sede tutt’oggi, è un set cinematografico d’eccellenza: con i suoi paesaggi affascinanti e le opere d’arte uniche al mondo, questa regione è stata scelta da tanti registi internazionali come ambientazione dei propri film. Laika vi porta alla scoperta di 5 film ambientati in Toscana che hanno saputo cogliere la magia e le atmosfere di questa bellissima regione.

Sotto il sole della Toscana

“Under the Tuscan Sun” di Audrey Wells è un film del 2003 che racconta la storia di Frances Mayes, interpretata da Diane Lane, che lascia San Francisco per trasferirsi in Toscana dopo il suo recente divorzio, decidendo di acquistare una vecchia casa a Cortona. Il fascino della campagna Toscana e i nuovi incontri le fanno ritrovare il sorriso. Un film che piacerà a chi ha un cuore romantico e ama sognare!

Camera con vista

Questo film del 1985 diretto da James Ivory è tratto dall’omonimo romanzo “A room with a view” di E.M. Forster. Ambientato soprattutto a Firenze, il film narra le vicende di una giovane donna di nome Lucy Honeychurch, interpretata da Helena Bonham Carter, durante la restrittiva cultura dell’era Edoardiana. Durante un viaggio a Firenze, Lucy si innamora dello spirito libero George Emerson. Firenze e le sue opere sono la cornice d’eccellenza di questo intenso ed emozionante film.

La saga di Twilight

La celebre saga fantasy americana iniziata nel 2008, è composta da 5 film basati sul romanzo di vampiri di Stephanie Meyer “New Moon”. I film, diretti da Chris Weitz, hanno come protagonisti le star Kristen Stewart e Robert Pattinson, nei ruoli di Bella Swan e del tenebroso Edward Cullen.  Alcune importanti scene del secondo episodio (chiamato “New Moon” come il romanzo) sono state girate a Volterra, un antico borgo in provincia di Pisa. I suggestivi vicoli del suo centro storico – risalente al quattordicesimo secolo – fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti. La scelta di questa location non è stata casuale: la leggenda delle streghe di Volterra viene infatti tramandata da generazioni.

Letters to Juliet

I cuori romantici non possono perdersi questo film d’amore ambientato tra Verona e la Toscana. Una giovane americana (Amanda Seyfried) trasferitasi a Verona con il fidanzato, ritrova una lettera scritta cinquant’anni prima dall’inglese Claire, innamorata di un ragazzo toscano. Ripercorrere la storia di questo antico amore la aiuterà a capire qualcosa di importante su di sé. I vigneti di Vagliagli e Caparzo (in provincia di Siena) sono l’ambientazione ideale per questa storia d’amore senza tempo.

Ritratto di Signora

Questo film del 1996 – diretto da Jane Campion – è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Henry James. Girato principalmente a Firenze e a Lucca, vede protagonisti molti famosi attori come Nicole Kidman, Barbara Hershey, John Malkovich e tanti altri. Il film racconta la storia di Isabel Archer (Nicole Kidman), una giovane donna indipendente che viene manipolata dalla sua “amica” Madame Merle e dal subdolo Gilbert Osmond (John Malkovich). Un’appassionante e intensa storia drammatica incorniciata dalle suggestive ambientazioni di due delle più belle città d’arte toscane.

Non ci resta che scegliere uno tra questi film ambientati in Toscana e lasciarci suggestionare dalle magiche atmosfere di questa regione così amata da tanti registi!

L’ultima novità Laika
5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno Il luogo non è solo un viaggio ma è la scoperta di se IL RITORNO DELLA DOLCE VITA AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
Scegli la lingua.

Qui hanno inizio viaggi e storie. Da San Casciano in Val di Pesa, in capo al mondo.

È arrivato il nuovo catalogo Laika!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Newsletter

    News, eventi e Dolce Vita. La nostra newsletter.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Scarica ora il listino prezzi!

      Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

      Scarica ora
      La combinazione giusta per ogni gusto.

      Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

      Tutto chiaro!