• Lingue | it
La gamma Kosmo viene profondamente rivisitata in chiave moderna

Nuova generazione Kosmo: “born to be a Laika”

Kosmo Exterior

Due tipologie costruttive, un’anima unica

La nuova generazione Kosmo viene proposta in due tipologie costruttive: i profilati Kosmo L (L 319, L 409, L 412 DS) disponibili sia con che senza letto basculante anteriore, e i motorhome Kosmo H (H 1319, H 1409) per un totale di 5 diverse proposte.

Nello specifico, i profilati Kosmo L nascono sulla base meccanica del Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special. La configurazione è identica per i motorhome Kosmo H, costruiti su base scudata da trasformazione: solo telaio senza scocca, senza abitacolo e senza pianale. Per tutti, la motorizzazione base è quella del 2.2 Multijet III da 140 cv con cambio manuale.

Anche la denominazione dei veicoli cambia, uniformandosi alla classificazione già in uso per Ecovip e Kreos: i profilati assumono la denominazione “Kosmo L”, i motorhome “Kosmo H”.

Una dichiarazione di appartenenza, quella del Kosmo, che non può passare inosservata.

La logica di identificazione dei prodotti rimane la stessa, concettualmente identica alle altre serie Laika.

Nuovo concept, nuovi obiettivi

La nuova generazione Kosmo è frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, azienda fondata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, istituzioni mondiali nel campo del design automotive.

Un sodalizio all’insegna dello stile e del design italiano, che ha permesso di conferire ai nuovi Kosmo un aspetto esterno elegante e distintivo, armonico e immediatamente riconoscibile, arredando al contempo gli interni con materiali di alta qualità, puntando sui contrasti cromatici per amplificare la sensazione di spazio e personalità in ciascun ambiente.

Le nuove forme del Kosmo mostrano un lato accattivante sin dall’esterno.

Il cupolino del Kosmo, realizzato in monoblocco di vetroresina, unisce in maniera integrata la cabina guida e la cellula abitativa, disegnando delle forme fluide che fanno risaltare lo skyview panoramico.

Il posteriore dona la giusta importanza al logo Laika, e esalta la fanaleria a LED che conferisce ai nuovi Kosmo un tono alquanto vigoroso. Il veicolo sprizza personalità da tutti i pori, come dimostrato dalle superfici bianche e nere brillanti, in cui si inseriscono finemente paraurti e spoiler.

La bicromia bianco/nero viene ripresa dalle grafiche sviluppate per Ecovip e Kreos: una firma che determina la piena appartenenza ai Laika di nuova generazione, che emergono con il loro stile personale, automobilistico e immediatamente riconoscibile.

La scelta di optare per accessori esterni neri, in contrasto con le superfici bianche, crea un look affascinante, adornato dalla calandra con logotipo Laika, dal logo cromato ‘Kosmo’ e dall’introduzione del tricolore italiano sugli specchietti retrovisori.

Il Kosmo Motorhome, infine, riprende esternamente l’impostazione stilistica della calandra alveolare del Kreos Motorhome.

Componenti strutturali pienamente rinnovate

Con l’introduzione della nuova gamma Kosmo, Laika utilizza ora esclusivamente Styrofoam XPS ad alta densità (33 kg/m3) per la coibentazione dei propri veicoli. Una scelta che punta alla qualità e al comfort, in pieno stile Laika.

Il pavimento è realizzato con un multistrato di 41 mm di spessore, in cui sono abbinati rivestimento inferiore in vetroresina, intelaiatura interna in legno, coibentazione in Styrofoam XPS, multistrato e rivestimento interno in tapiflex.

Le pareti laterali, spesse ben 34 mm, si caratterizzano all’esterno per l’utilizzo dell’alluminio stronglite, materiale che offre resistenza meccanica, lucentezza e leggerezza. Intelaiatura in legno, coibentazione in styrofoam XPS e rivestimento interno in multistrato con finitura Wellschwhite completano l’insieme. Struttura e spessore confermati, ma con rivestimento esterno in vetroresina antigrandine, per il tetto, rivestito e imbottito internamente nello stesso tessuto tecnico già impiegato per Ecovip e Kreos.

La scocca si completa con i cantonali, realizzati in alluminio, mentre il nuovo cupolino e il frontale dei motorhome sono realizzati sfruttando monoblocchi in vetroresina; paraurti, raccordi, spoiler, e bandelle, invece, sono in materiale plastico.

La porta della cellula Premium XL, completa di finestra fissa, consente una comoda salita e discesa dal veicolo. Apertura e chiusura sono facilitate dal pistone a gas, e dalla serratura di sicurezza a doppio aggancio con chiusura centralizzata (opt).

Areazione a livelli ottimali, grazie al maxi oblò panoramico apribile, integrato nel cupolino anteriore (opt), e le finestre ultrapiatte con telaio in alluminio. Completano la struttura del Kosmo i portelli di accesso ai vani gas e garage posteriore, tutti completi di doppia serratura di sicurezza.

Un lavoro di rinnovamento profondo, per una gamma che si trasforma ma riesce a mantenere la propria anima ben definita.

Un look interno moderno e raffinato

Gli interni della nuova generazione Kosmo, disegnati da GFG Style, rappresentano  un’ambientazione unica, moderna, affascinante e contemporanea. Un luogo in cui potersi rilassare e sognare nuove mete da raggiungere.

Le tonalità a bordo si intrecciano in una danza sinuosa. Il pavimento gioca sul contrasto tra il calore naturale dell’ambientazione legno, utilizzato per la zona di ingresso e per i gradini di accesso ai letti posteriori, mentre le pedane, che separano gli spazi, sfruttano a dovere la moderna colorazione pietra. Una combinazione che ti accoglie calorosamente a bordo, facendoti sentire a casa.

Il mobilio, in essenza “Forest Green & Stone Grey” alterna diverse colorazioni, differenziate e combinate a seconda della tipologia di elemento. Un gioco di giustapposizioni, realizzato per formare la palette ideale a bordo: Grigio Matt, pietra Oxyde Glimmer, verde Commodoro e bianco lucido Magnolita contribuiscono a creare un’atmosfera distintiva.

Sul nuovo Kosmo viene introdotto anche il piano in Fenix, in essenza verde.
Già presente su Ecovip, il piano di lavoro in Fenix si distingue per le sue caratteristiche peculiari: oltre alle proprietà anti-impronte, spiccano una bassa riflessione della luce, la morbidezza al tatto e la riparabilità termica dei graffi superficiali.

L’intreccio di colori e materiali è abbinato alla piacevole imbottitura del tetto, realizzata in tessuto tecnico lavabile, al rivestimento delle pareti della cabina guida (su Kosmo Motorhome) e della camera da letto in Ecopelle (opt).

Le forme moderne ed ergonomiche della nuova gamma Kosmo presentano elementi di grande impatto, come i capienti pensili e le superfici a giorno, abbinando la massima capacità di stivaggio a bordo a un look familiare e confortevole.

I dettagli fanno la differenza sul nuovo Kosmo: dal pannello di comando nella zona d’ingresso è possibile monitorare i livelli di autonomia di bordo e azionare i vari impianti, mentre dalla TV da 22” o 32” (a cui collegare il relativo decoder) è possibile godere di un’atmosfera da cinema.

Impiantistica e riscaldamento

Il pannello di comando dell’impianto, come detto, è inserito nella zona di ingresso. Da qui, ad esempio, può essere gestita l’illuminazione a LED del veicolo, che riprende il concetto di illuminotecnica diffusa introdotto con il Kreos. Sorgenti luminose multilivello si delineano lungo l’intero abitacolo, che abbinate agli elementi integrati a soffitto e sotto i pensili vanno a formare un ambiente gradevole e rilassato. Non mancano, ovviamente, prese USB (12 e 220V), illuminazione garage e luce LED esterna.

L’impianto elettrico, , vede trasformatore/caricabatterie e batteria servizi AGM da 95Ah ospitate all’interno delle basi sedili, in cabina guida.

Di serie, ogni nuovo Kosmo offre il riscaldamento/boiler Truma Combi 6 da 6kW, abbinato al pannello di comando digitale CP-Plus. In opzione, sono disponibili gli upgrade: Truma Combi 6E – Truma Combi Diesel – Truma Combi Diesel E.

Il serbatoio dell’acqua potabile ha una capacità di 110 litri: disposto internamente, è dotato di pompa a immersione. Il serbatoio di recupero, da 90 litri, è installato nel sottoscocca: è completo di riscaldamento e coibentazione (Pack PKS e Pack PHK) e di valvola di apertura/chiusura con comando di sicurezza. L’impianto di scarico, naturalmente, è completo di sifoni anti odore, mentre il wc a cassetta offre serbatoio estraibile da 18 litri e tazza girevole.

La rivisitazione del Kosmo lo posiziona appieno tra i Laika di nuova generazione, seguendo le rivisitazioni prima del Kreos e dopo dell’Ecovip.

Un concept moderno e affascinante, da cui partire per tracciare nuove rotte.

L’ultima novità Laika
5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 Ecovip protagonista in “Una Gran Voglia di Vivere” su Prime Video I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno Il Kosmo H 1319 viene premiato ai ‘Reisemobil des Jahres 2024’
Scarica il nuovo Lookbook Laika e scopri la nostra mission, vision e i nostri valori.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Newsletter

    News, eventi e Dolce Vita.
    La nostra newsletter.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Scarica ora il listino prezzi!

      Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

      Scarica ora
      La combinazione giusta per ogni gusto.

      Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

      Tutto chiaro!
      Variante letto
      Letti gemelli
      Letto matrimoniale
      Letto basculante
      Letto posteriore centrale