• Lingue | it
Gli appuntamenti da non perdere per i camperisti

Le più importanti fiere di camper in Europa

La fiera è l’occasione perfetta per mostrare le novità della stagione ad appassionati e curiosi.

In giro per l’Europa si tengono annualmente diversi eventi fieristici dedicati al settore delle vacanze en plein air: ecco una selezione dei più importanti.

Salone del Camper – Parma

 

Il Salone del Camper di Parma è una manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo.

Arrivata alla tredicesima edizione, la fiera del camper si tiene ogni anno nel mese di settembre, e rappresenta il momento perfetto per visitare e toccare con mano i camper dei principali produttori europei.

L’evento dura diversi giorni ed è aperto al pubblico, con la possibilità di acquistare i biglietti online o sul posto. Durante la manifestazione, i visitatori possono ammirare una vasta gamma di camper e veicoli ricreazionali, dai modelli più economici a quelli di lusso, e scoprire le ultime tendenze del settore.

Il Salone del Camper di Parma è uno degli eventi più grandi e importanti in Europa nel campo del camperismo, con una lunga tradizione alle spalle: organizzato per la prima volta nel 1964, si svolge in un’area espositiva ampia e moderna proponendo spazi all’aperto e al coperto e una vasta gamma di attività per i visitatori di tutte le età. Oltre alla visita ai vari stand di camper e accessori, sono in programma anche spettacoli e dimostrazioni pratiche, come ad esempio test drive di camper e veicoli ricreazionali, conferenze tenute da esperti del settore e attività per i più piccoli. Per coloro che arrivano con il proprio camper, sono presenti aree di parcheggio dedicate con tutti i servizi necessari.

Infine, il Salone del Camper di Parma offre anche la possibilità di partecipare a viaggi organizzati e percorsi turistici per scoprire le bellezze della regione dell’Emilia-Romagna e delle zone limitrofe.

Ogni giorno, un ricco calendario di attività ludiche, formative ed eventi rendono il Salone un’esperienza unica.

La prossima edizione si terrà dal 9 al 17 Settembre 2023.

Caravan Salon – Düsseldorf

 

Il Caravan Salon di Düsseldorf è l’evento di punta della stagione fieristica legata ai veicoli per uso ricreazionale.

Durante la fiera vengono presentati modelli di camper, caravan, roulotte e furgoni camperizzati provenienti da tutto il mondo. Oltre ai veicoli, il Caravan Salon offre una vasta gamma di accessori, come tende, mobili da giardino, attrezzature da campeggio e prodotti per il tempo libero. Vengono organizzate inoltre numerose attività e workshop per i visitatori, come lezioni di cucina all’aperto, corsi di guida, utili seminari sulla manutenzione dei veicoli e molto altro.

Il Caravan Salon si tiene ogni anno presso il centro espositivo Messe Düsseldorf, situato a circa 6 km a nord dal centro città.

La fiera, con cadenza annuale, nel 2022 ha festeggiato la sua 61° edizione aprendo le porte ai camperisti di tutto il mondo, accolti nelle 16 hall e in delimitati spazi esterni.

A Düsseldorf gli appassionati possono avvicinarsi ai veicoli dei loro sogni, là dove i rinomati produttori internazionali lanciano l’ultima generazione di camper e caravan.

La prossima edizione si terrà dal 26 Agosto al 3 Settembre 2023.

Logo Caravan Salon - Dusseldorf

CMT Messe – Stoccarda

 

Il CMT Messe di Stoccarda, che si tiene ogni anno a gennaio, rappresenta un viatico per la stagione camperistica.

Si tratta di una tra le più grandi fiere del turismo e dei viaggi al mondo, che si svolge annualmente presso il centro espositivo di Stoccarda, in Germania. Questa fiera è divisa in diverse sezioni tematiche, tra cui “Camping & Outdoor”, “Caravaning”, “Bike & Adventure” e “Benessere & Salute”, ognuna delle quali offre una vasta scelta di prodotti e attività per i visitatori.

La sua impronta prettamente turistica lo rende un festival dal largo respiro, in cui vedere da vicino i veicoli, ma al tempo stesso lasciarsi coinvolgere dai programmi di intrattenimento della fiera.

Qui troverete ispirazione, idee e informazioni importanti per pianificare le vostre vacanze da sogno.

La prossima edizione si terrà dal 13 Gennaio al 21 Gennaio 2024.

Logo CMT Messe Stuttgart

NEC Caravan Camping & Motorhome Show – Birmingham

La più importante fiera inglese nel mondo del camper si svolge presso il National Exhibition Centre di Birmingham in due momenti dell’anno: a Febbraio e a Ottobre.

Il NEC è situato a circa 16 km a est del centro di Birmingham e si può raggiungere facilmente in auto o con i mezzi pubblici. I biglietti per l’evento possono essere acquistati online sul sito ufficiale della fiera o presso le casse in loco.

Gli oltre 100.000 visitatori delle ultime due edizioni dimostrano il riscontro che questa fiera ha negli appassionati del settore, che sono accorsi in massa per non perdersi alcuna novità.

Il NEC Caravan Camping & Motorhome Show offre un’esperienza completa agli appassionati di campeggio e del caravaning, che qui potranno trovare diversi spunti per i loro prossimi viaggi.

La prossima edizione si terrà dal 17 al 22 Ottobre 2023.

Logo NEC Motorhome & Caravan Show

Salon des Véhicules des Loisirs – Parigi

 

A Parigi ogni anno a fine settembre si tiene il Salon des Véhicules des Loisirs, appuntamento imperdibile per gli appassionati di camper e caravan.

Il Salon si svolge presso il Parc des Expositions Paris-Le Bourget ed è un’occasione preziosa per ammirare e confrontare centinaia di veicoli esposti dalle principali case costruttrici e rivenditori.

I biglietti per il Salon des Véhicules de Loisirs possono essere acquistati sia online che presso la biglietteria dell’evento, ma è sempre consigliabile munirsi dei biglietti in anticipo tramite il sito ufficiale dell’evento così da beneficiare di sconti ed evitare eventuali code all’ingresso.

Al Salon des Véhicules de Loisirs si potranno scoprire le ultime novità in fatto di accessori, attrezzature e servizi per il campeggio e il turismo all’aria aperta. Il Salon, inoltre, offre un ricco ventaglio di conferenze, seminari e workshop.

La fiera, arrivata alla sua 56° edizione, riunisce per 9 giorni la comunità dei camper a Le Bourget per andare alla scoperta delle ultime tendenze.

La prossima edizione si terrà dal 7 al 15 Ottobre 2023.

Logo Salon Vehicules de Losirs - Parigi

Caravaning Salon – Barcellona

 

Nel 2023 torna il Caravaning Salon di Barcellona, la più importante fiera di settore in Spagna, con cadenza biennale.

Negli oltre 30mila metri quadri di esposizione, rinnovati con l’inserimento dei due nuovi padiglioni (3 e 4), verranno messe in mostra le novità relative al mondo del turismo en plein air.

Il Caravaning Salon di Barcellona si tiene presso il recinto fieristico di Gran Via a Barcellon, dove i visitatori possono trovare tutte le ultime notizie del settore, dalle nuove tecnologie ai più moderni design di veicoli ricreazionali.

Si tratta di un evento di grande rilievo per il settore del turismo itinerante e del campeggio e rappresenta un’ottima opportunità per i produttori di veicoli, attrezzature e accessori per mostrare i propri prodotti al grande pubblico. Qui gli appassionati del settore possono incontrare esperti, partecipare a conferenze e workshop, e scambiare idee e consigli con altri appassionati.

La fiera è suddivisa in diverse sezioni, ognuna dedicata ad un particolare tipo di veicolo ricreazionale o attrezzatura. Tra le esposizioni più importanti si trovano le aree dedicate ai camper e ai caravan, alle tende da campeggio, agli accessori per il campeggio, ai produttori di mobili e accessori per veicoli ricreativi, nonché alle ultime tecnologie per la guida e la sicurezza su strada.

La prossima edizione si terrà dal 7 al 15 Ottobre 2023.

Logo Carvaning Salon - Barcelona
Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità dal mondo Laika!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Article photo rights: Messe Düsseldorf / Constanze Tillmann

    L’ultima novità Laika
    5 film ambientati in Toscana per viaggiare con la fantasia Alla scoperta della #vanlife con Kris Grove a bordo dell’Ecovip L3009. Con Laika alla scoperta del carnevale “Made in Tuscany” Distanti ma uniti Ecovip H3109 Ecovip protagonista in “Una Gran Voglia di Vivere” su Prime Video I consigli di Laika per le pulizie di primavera I nuovi Kosmo Emblema Il calore di casa viaggia con te anche in inverno Il Kosmo H 1319 viene premiato ai ‘Reisemobil des Jahres 2024’
    Scegli la lingua.

    Qui hanno inizio viaggi e storie. Da San Casciano in Val di Pesa, in capo al mondo.

    Scarica il nuovo Lookbook Laika e scopri la nostra mission, vision e i nostri valori.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      Newsletter

      News, eventi e Dolce Vita.
      La nostra newsletter.

        Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

        Scarica ora il listino prezzi!

        Qui trovate maggiori informazioni sui nostri modelli.

        Scarica ora
        La combinazione giusta per ogni gusto.

        Le serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.

        Tutto chiaro!